Esiste il venditore perfetto, colui che è capace di vendere qualsiasi cosa a chiunque? Ci piace pensare che no, non esiste la perfezione né il venditore infallibile. Esiste il venditore bravo, quello che ha studiato le tecniche di vendita efficaci per proporre al suo cliente un prodotto con onestà e trasparenza.
Vi parliamo di questo argomento perché le strategie di vendita, insieme alle doti innate di ognuno di noi, possono aiutare un promoter a conquistare fiducia in se stesso, a presentare un brand in maniera efficace e a influenzare in maniera positiva il processo di vendita.
Attenzione però: quando parliamo di tecniche di vendita efficaci partiamo da una premessa fondamentale, che non dimentichiamo mai quando facciamo formazione. Vendere non significa convincere ingannando il pubblico, né esagerare con i vantaggi di un prodotto con il solo scopo di accaparrarsi il cliente.
Studiare una strategia corretta di vendita significa dedicarsi al proprio lavoro con dedizione e cura, impegnarsi e imparare ogni giorno, avere interesse per i bisogni del cliente prestando attenzione alle sue esigenze. Significa conoscere l’arte della persuasione buona, che nel marketing mostra la bellezza di un prodotto per quello che è e per quanto vale, senza trucchi né inganni.
La qualità più importante del venditore “quasi” perfetto
Tra le qualità più importanti di un promoter vi è quella di saper ascoltare. Il bravo venditore deve essere capace di essere proattivo, fare le domande giuste e ascoltare i bisogni di chi ha di fronte per riuscire a rispondere in maniera soddisfacente a ogni richiesta.
Solo dopo aver capito veramente che cosa cerca il pubblico, il promoter potrà arrivare a un risultato concreto. Ascoltare significa anche capire se il prodotto o il servizio proposto per quel determinato cliente è adatto. A fare la differenza sarà l’onestà e l’etica professionale del bravo venditore, che deve applicare le tecniche di vendita sempre con responsabilità.
Mettere in pratica tecniche di vendita efficaci: 5 consigli
Se il promoter non deve convincere o persuadere in maniera disonesta, né elogiare il suo prodotto come se fosse il migliore sul mercato, come può mettere in pratica le strategie per vendere ciò che propone?
Ecco i consigli di Brincup:
1 Racconta una storia e rendi il tuo prodotto speciale: parla al cliente come se fosse il lettore di un racconto. Il tuo scopo è quello di fargli conoscere ciò che vendi coinvolgendo la sua attenzione e lasciandogli un’emozione.
2 Mettiti al servizio del cliente: il pubblico con cui parli deve avvertire che tu stai lavorando per lui, che ti stai mettendo al suo servizio.
3 Lascia a casa la presunzione: dimentica che sei un bravo venditore, che sai fare il tuo lavoro alla perfezione e che eccelli nel settore. L’umiltà ti aiuterà a far crescere la fiducia in chi ti ascolta, che ha una forte sensibilità e sa distinguere la sicurezza e l’ambizione dalla superbia.
4 Porgi l’altra guancia ma non darti per vinto: Il potenziale cliente si rende conto anche se parti sconfitto e non credi in quello che fai.
5 Lavora insieme all’ottimismo: nel marketing non c’è spazio per la negatività. Lavora sull’energia positiva e, se hai scelto questo lavoro per passione, ricorda che puoi andare avanti solo se ci credi.
Un bravo hostess o un promoter deve mescolare insieme amore per quello che fa e conoscenza delle principali tecniche di vendita. Applicandole in maniera intelligente potrà mostrare ogni abilità professionale rispettando sempre l’etica e l’onestà.