Organizzare l’accoglienza in stand e fiere nei centri commerciali

Perché e in che modo si deve ricevere un potenziale cliente in stand e fiere nei centri commerciali? Con la giusta attenzione per la persona che si ha davanti e con un insieme di consigli che troverai tutti all’interno di questo articolo.

Essere un bravo promoter significa prima di tutto mettersi al servizio del cliente, saper rispondere a dubbi e richieste, ma anche accoglierlo con la giusta professionalità. Occorre quindi organizzare un’accoglienza mirata, con un benvenuto non fatto soltanto di sorrisi o di proposte, ma impostato sul rapporto con chi ascolta.

La base per una buona accoglienza da parte di un promoter

Puntare a una buona accoglienza in stand e fiere nei centri commerciali o più in generale nei luoghi dedicati alle vendite promozionali rappresenta il primo step per svolgere un lavoro di qualità. È fondamentale non improvvisarsi nel settore, ma scegliere hostess e promoter formati accuratamente. L’avere una lunga esperienza sul campo può aiutare, ma ciò che fa realmente la differenza è conoscere tutte le basi formative che permettono di apprendere le tecniche di vendita.

La formazione è importante anche perché guida sui contenuti giusti da utilizzare durante l’offerta del prodotto e insegna su come presentare l’azienda e il marchio per far conoscere meglio a chi ascolta che cosa si propone.

Fiere nei entri commerciali hostess e promoter

Alcuni consigli per ricevere attenzione dal potenziale cliente

Oltre a una buona formazione sulle tecniche di vendita e alla preparazione di contenuti che prediligono un dialogo accattivante, cordiale e non inopportuno, uno degli aspetti chiave da considerare per dare la giusta accoglienza nelle fiere nei centri commerciali è quello di curare al meglio lo stand. Lo stand deve essere ordinato in maniera maniacale, sia nel caso in cui vi siano esposti i prodotti da proporre sia se si espone materiale informativo utile alla conoscenza del brand.

Tutto deve essere orientato all’identificazione del marchio: l’hostess o il promoter devono avere un abbigliamento coerente (hai mai visto un promoter in jeans e maglietta?) ma anche lo stesso marchio che si propone deve essere ben visibile, riconoscibile e inserito all’interno dello stand senza che crei confusione all’occhio del cliente.

L’esposizione poi va studiata nei minimi dettagli. Oltre a ordine e pulizia deve essere capace di raccontare il prodotto che propone creando attenzione, sorpresa, interesse. Anche la posizione dell’esposizione dello stand ha un suo perché: è bene che sia visibile e localizzabile da diversi punti del centro commerciale.

La fase di approccio per una giusta accoglienza improntata alla vendita

Infine, qual è il giusto approccio per accogliere il cliente che si trova in un centro commerciale e non ha voglia di essere importunato da un promoter? Ecco quattro utili consigli:

  1. L’atteggiamento del promoter deve essere proattivo e non aggressivo. Questo approccio permette all’hostess di proporsi all’interlocutore con l’obiettivo di instaurare un dialogo. In questa fase iniziale molto delicata si deve rompere il ghiaccio con abilità e senza infastidire.
  2. Si deve avviare un dialogo dando inizio a una conversazione aperta ed evitando che il potenziale cliente risponda con una risposta secca del tipo SI o NO.
  3. Per tutta la durata del dialogo l’interlocutore è un potenziale cliente e come tale è portatore di esigenze e bisogni che devono essere soddisfatti.
  4. Il dialogo tra promoter e cliente è importante per la presentazione del prodotto ma è utile anche per un momento di ascolto attivo e di indagine. L’indagine con domande mirate permette all’hostess di comprendere e individuare i reali bisogni del potenziale cliente. L’ascolto attivo, invece, è una tecnica della comunicazione efficace che consente di immagazzinare una serie di informazioni verbali, paraverbali e non verbali utili per testare la sua predisposizione all’acquisto. È durante questa fase che l’hostess Brincup costruisce lo scenario ideale della vendita.

Questo primo articolo sull’argomento fa capire quanto è vasto il tema dedicato alle tecniche di vendita corrette che deve utilizzare sul campo un promoter in stand e fiere nei centri commerciali. Non si può esaurire in un unico testo e per questo continueremo a parlarne durante i mesi, per darvi consigli utili e informazioni su un lavoro così affascinante e ricco di soddisfazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *