Avrai sentito parlare sicuramente della figura dell’hostess e del promoter. Oggi vogliamo aiutarti a conoscerla meglio spiegandoti di che cosa si occupa, come lavora sul campo e perché è una figura fondamentale nella comunicazione face to face.
Come agenzia di fundraising e comunicazione diamo molta importanza ai contatti umani e a ciò che ruota attorno al marketing promozionale. Lo facciamo in ogni settore di cui ci occupiamo, perché grazie a esperienza e formazione abbiamo capito quanto faccia la differenza entrare in empatia con l’azienda o l’organizzazione con cui collaboriamo.
Questo passaggio diventa un punto chiave anche quando si parla di hostess e promoter, esperti incaricati alla promozione di un brand o di un prodotto all’interno di un punto vendita o di uno spazio dedicato in fiere ed eventi.
Una figura indispensabile per il punto vendita
Se ti stai chiedendo perché questo professionista della vendita è così importante devi sapere che la sua professionalità è caratterizzata da diversi elementi, uno fra tutti quello della proattività. L’hostess o il promoter si spende davanti al suo pubblico, non aspetta di essere contattato. Il suo compito è quello di proporsi alla clientela: mostra un prodotto, ne illustra i punti di forza e spinge all’acquisto con le sue particolari doti di venditore. Pur non essendo orientato sempre alla vendita, poiché il promoter può occuparsi anche di informazione e sensibilizzazione del prodotto, il suo ruolo è segnato da un’altra caratteristica importante. È fondamentale avere buone abilità di relazionarsi con il pubblico. Per attirare l’attenzione deve essere capace di dare fiducia e creare empatia con l’altro, un’empatia che deve prima conquistare e poi vendere. In tutto questo serve formazione e professionalità, aggiornamenti costanti e onestà per verso ciò che si propone e verso il pubblico stesso.
Hostess e Promoter: tre caratteristiche indispensabili
Il suo lavoro è un continuo legame con il pubblico. Per lui lavora, con lui costruisce.
Per imparare a essere un professionista del settore deve spendersi in maniera intelligente. Che cosa occorre per farlo? Esiste un segreto per essere davvero bravi come Hostess e Promoter?
L’esperienza ci ha insegnato che non esistono segreti da questo punto di vista, ma il promoter deve avere tre caratteristiche indispensabili:
- deve alimentare il suo talento alla vendita con tanta formazione e aggiornamenti costanti
- deve essere preparato in maniera eccellente su brand e prodotto che propone al pubblico
- deve essere versatile, preciso, rispettoso, efficiente nel lavoro con gli altri e anche con se stesso
Conta mostrare passione …
Se, quindi, non esiste un segreto per lavorare in questo campo, prima di specializzarsi come Hostess o come Promoter è necessario capire se il settore è in linea con carattere, abilità e passioni. Perché, non basta professionalizzarsi con corsi di formazione e didattica: nella comunicazione face to face per essere bravi bisogna far parlare la propria passione, mostrare all’interlocutore quanto si ama il proprio lavoro.