Hai mai sentito parlare di problem solving? Sai perché è importante per un’azienda e per le persone che lavorano all’interno di un team?
Il Problem Solving nella vita quotidiana
Il Problem Solving è un termine inglese che definisce quel processo aziendale o di gruppo in cui si arriva alla risoluzione di un problema in base a un metodo di lavoro che coinvolge tutte le risorse.
A pensarci bene il termine può essere associato a qualcosa di complicato e tecnico, ma la risoluzione di un problema fa parte della nostra vita, anche degli aspetti più semplici. La famiglia è un esempio perfetto. Quante volte capita di litigare e polemizzare tra fratelli? Quante volte una madre si ritrova a dover scegliere che cosa cucinare per cena o quale torta fare per un compleanno? Come risolvono questi ostacoli quotidiani e comuni i membri della famiglia? La risposta arriva proprio dal problem solving. Anche se la risoluzione di un problema non è associata a questo termine, a tutti gli effetti la loro vita familiare è una continua risoluzione di conflitti attraverso metodi, risorse e capacità personali.
Ogni organizzazione ha bisogno di strategia
Abbiamo fatto questo esempio per far capire meglio che ogni organizzazione ha bisogno di serenità ed equilibrio e, quando non agisce in termini individuali, si ritrova ad affrontare delle situazioni complicate su cui è necessario intervenire per trovare una risoluzione efficace.
Possiamo applicare questo concetto a qualsiasi organizzazione aziendale che opera sul mercato. Dalla piccola impresa, a un ufficio tecnico con pochi dipendenti, a un grande supermercato. Ogni azienda, di piccole e grandi dimensioni, deve andare avanti insieme, con obiettivi da portare avanti in gruppo e per il perseguimento di risultati comuni.
Ritardi e disguidi di qualsiasi tipo, gestione del personale o conflitti di diversa natura: qualsiasi problema in un qualsiasi contesto lavorativo deve essere affrontato con serenità. Per farlo le risorse devono essere in grado di gestirlo e questo può avvenire solo con la conoscenza delle diverse tecniche di problem solving, che permettono di ottimizzare prestazioni, lavorare con minor stress all’interno di un gruppo e migliorare l’equilibrio all’interno di una squadra di lavoro.
Alcune tecniche di Problem Solving
Conoscere le tecniche e i processi del Problem Solving significa andare oltre gli schemi del ragionamento classico e personale, non considerare soltanto il proprio punto di vista, che molto spesso è annebbiato da filtri e convenzioni. Il Problem Solving è la soluzione ideale per concentrarsi su come funziona il problema anziché sul perché esso esiste.
Che cosa deve conoscere, quindi, il lavoratore per imparare e riuscire ad affrontare un conflitto lavorativo? Il Problem Solving ci insegna che l’uomo può utilizzare delle tecniche che applica inconsapevolmente e si impegna a metterle in pratica proprio quando è in difficoltà. Si tratta di logica e astuzia, intuito e capacità organizzativa. Sono tecniche quasi inconsce su cui, però, serve apprendimento e conoscenza. Ogni aspetto del processo, che all’apparenza può sembrare semplice perché innato, va studiato.
Per applicare le giuste tecniche di Problem Solving, atte alla risoluzione di un problema aziendale, serve una formazione da professionisti capaci di mostrare al dipendente di azienda come può migliorare la qualità di vita all’interno del suo team. La formazione aiuta a gestire le inefficienze, ottimizzare le risorse, aumentare le vendite e mettere in atto tutti i processi, le azioni e le strategie che conducono alla risoluzione di un problema o all’adattamento di un cambiamento aziendale in corso.
La formazione quindi non è utile per insegnare cose nuove al lavoratore, ma per educarlo all’applicazione di abilità che lui ha già presenti, ma che non sa come gestire.
Grazie al Problem solving le risorse di un’azienda potranno migliorare i loro standard qualitativi imparando in concreto a risolvere una situazione di conflitto che le aiuterà a raggiungere lo status desiderato.
I vantaggi del problem solving sono davvero tanti e oggi abbiamo iniziato ad accennarveli. Ne parleremo ancora nelle prossime settimane utilizzando qualche esempio pratico per aiutarvi a capire come si affronta e si risolve una situazione difficile all’interno di un team.